Porti in fascia o marsupio d’estate?

Ecco qualche spunto per te!

Portare in estate

 

Arrivata l’estate  e assieme con lei il caldo. In tanti Tanti genitori ci chiedono come portare d’estate. e se è possibile come farlo in modo tale che sia una esperienza piacevole per entrambi- portatore e portato. 

La risposta è SI, si può portare, ma come sempre cercheremo di darti qualche spunto di riflessione per per fare si che sia una esperienza piacevole per entrambi – portato e portatore.
Una delle preoccupazioni più grandi è che sia voi stessi che la vostra creatura avrà troppo caldo. Non devi essere preoccupata/preoccupato di surriscaldare il tuo bambino. I bambini sono stati portati da sempre anche nei climi molto più caldi che quello italiano (hai visto il nostro approfondimento sul portare in Uganda?). Il corpo umano è una macchina meravigliosa ed è capace di termoregolarsi da solo.

Bevete, sia tu che il tuo bambino.

I bambini “brontoloni” e irritati possono avere sete. 

Durante la stagione calda i bambini richiedono più seno, bambini alimentati con latte in formula… Quindi la richiesta più frequente può essere risultato non solo della fame ma soprattutto di sete.

D’estate tutti sudiamo di più, iIl sudore aiuta a termoregolarsi, quindi aiuta a mantenere la giusta temperatura corporea di entrambi. Sudando perdiamo i liquidi, quindi assicuriamoci di “rifornire” il nostro sistema .

Scegli giusto abbigliamento, supporto e legatura

D’estate la parola ordine è “meno=meglio”. Quando fa caldo indossa meno strati su te stesso e anche riduci l’abbigliamento della tua creatura/ bambino/a. Puoi portarlo/la  anche con solo pannolino, ma ricordati di avere un strato di tessuto tra i vostri corpi per evitare l’irritazione di pelle delicata del bambino o della bambina.

Prediligi i tessuti naturali: lino, puro cotone, bambù che consentono una maggiore traspirazione rispetto ai tessuti sintetici, essendo molto traspiranti. Portati sempre un cambio, cosi puoi a bisogno cambiare e nel frattempo l’indumento bagnato si asciuga velocemente al sole..

Prediligi  le legature monostrato sopra quelle multistrato ove possibile, oppure usa la fascia ad anelli:meno tessuto intorno a chi porta e chi è portato può risultare nella sensazione di “più fresco”). Cerca di usare le fasce di grammatura bassa o media. Se usi il supporto strutturato come marsupio oppure uno ibrido o semi strutturato come mei tai, half-buckle evita quelli fabbricati con i tessuti sintetici. Le fasce elastiche tendono ad essere più calde, usando due o tre strati di tessuto e se scegli una molto sottile tieni in mente che se è molto elastica può non garantire un sostegno che stai cercando.

Proteggi la tua creatura dal sole… e anche te.

Usa creme solari (controlla se sono adatte alla pelle delicata del bambino) specialmente sulle parti scoperte (gambe, braccia, viso). Ricordati di rimettere una protezione solare, perchè non dura tutto il giorno. 

Usa il capello, meglio con la tesa larga, cosi flusso d’aria è libero. Se  il cappellino non è un oggetto gradito e viene con grande gioia lanciato più lontano possibile dalle piccole mani, puoi optare per uno per te, sempre con la tesa larga, per offrire l’ombra anche al tuo bambino o tua bambina.  L’ombrello può anche fare il caso vostro. 

Fai una pausa se tutti e due sentite che fa troppo caldo. 

Portare è un modo meraviglioso per stare con il proprio bambino/a, però ogni tanto può diventare molto faticoso, specialmente  se fa molto caldo. Prova a scegliere le ore più fresche

 della giornata, evitando le ore di punta, scegli le zone ombreggiate ad esempio parchi.

Ci sono anche le alternative al portare. Alcuni genitori preferiscono portare in braccio perché si sentono più freschi, altri scelgono di usare il passeggino o la navicella. Quando scegli  la secondo opzione ricordati di non coprire il passeggino o navicella con i tessuti (copertina, shall), che potrebbero intrappolare il calore dentro, ridurre flusso d’aria e aumentare la quantità di diossido di carbonio pericoloso per il bambino. Puoi optare per un ombrello da passeggino, che spesso ha una protezione UV ma soprattutto permette circolazione d’aria e anche permette alla tua creatura godersi una bella vista.

Rinfrescatevi.

Nelle giornate molto calde un pensiero fisso è la voglia di trovarsi al fresco, oppure avere almeno la possibilità di rinfrescarsi. Portando, e non solo, potete entrambi farlo, usando un panno umido fresco, piccolo ventilatore oppure spruzzando su di voi un po’ di acqua fresca… le pause nelle zone ombreggiate possono anche dare un grande sollievo. 

Da interno…una frutta fresca, centrifugato ma anche un buon gelato possono fare la differenza, anche per i più piccoli una volta che sono entrati nella fase di alimentazione complementare. 

 

E l’allattamento in estate, quando fa caldo?

E il massaggio infantile in questa stagione? Buona idea praticarlo?

 

Ti è rimasto qualche dubbio? Non esitare a contattarmi: marta@oasidellemadri.it 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment