I “tips” per sopravvivere alle Feste anche grazie al babywearing

 

Situazioni classiche in cui non farsi mancare una fascia

 

 

A grandi passi si avvicinano le Feste  e il periodo di preparazione ai festeggiamenti è già iniziato a pieno regime.

Sappiamo bene che questo tempo è magico, ma nello stesso momento può risultare stancante ed impegnativo specialmente quando da poco a casa è arrivat* una bambina o un bambino.

Incontri con i familiari che cercheranno di darci, in buona fede, i consigli migliori; albero di natale, presepe, cene ed incontri con gli amici; ricerca dei regali; preparativi in cucina per pranzo di Natale…

Qui trovi qualche tips su come “sopravvivere” al Natale e alle Feste:

  1. Assicurati di avere un supporto con te (specialmente se siete fuori casa). 
  2. Permetti anche agli altri di tenere il bambino. 
  3. Niente deve essere perfetto, la cosa importante è di stare bene assieme e con se stesse/se stessi. 
  4. Fai delle passeggiate – cambiare aria calma.

Ed ecco in quali classiche situazioni il babywearing può essere utile:

  1. Shopping
  2. Pisolino
  3. Eventi natalizi
  4. Preparativi
  5. Uscite
  6. Giochi sulla neve con i più grandi (sorelle, fratelli, famiglia in generale…)

 

Iniziamo dai “tips”

Assicurati di avere un supporto con te, specialmente se siete fuori casa per le Feste. 

Avere dietro una fascia o un supporto strutturato può davvero cambiare la giornata. Indipendentemente da cosa dobbiamo fare, portare il bambino può essere di grande aiuto. Il bambino si sentirà più a suo agio e sarà più calmo addosso a noi nelle situazioni nuove, con più persone e una confusione che non conosce. Se il bambino è sereno e si sente al sicuro noi riusciamo a concentrarci sulle cose (preparativi, viaggio, shopping…) senza un carico mentale aggiuntivo. Se il bambino o la bambina vuole partecipare un po’ di più o osservare, puoi portarl* sul fianco. 

E se facciamo un viaggio in auto oppure in treno? Avere a disposizione la fascia può cambiare il modo in cui viaggiamo: è più semplice fare la sosta ad un autogrill con un bambino portato che in braccio o nel passeggino, e se viaggiamo in treno è un bel modo per avere le mani libere e il bambino vicino. 

Permetti anche agli altri di tenere il bambino. 

Se sei/ siete felici che gli altri si occupino del vostro bambino/a (alle vostre condizioni) prendetevi questo momento di “libertà”. In tante culture e nella storia dell’umanità il bambino viene accudito da più adulti, solo recentemente ci siamo abituati al fatto che la cura del bambino/i ricada su una persona. Farete felici tutti: la vostra creatura, voi stessi e gli altri, ma sempre se siete a vostro agio con questa scelta.

Niente deve essere perfetto, la cosa importante è di stare bene assieme e con se stesse.

Fate solo questo che vi fa stare bene e fa funzionare la giornata. Se siete serene e felici anche la vostra creatura si sentirà a suo agio di conseguenza!

Fate delle passeggiate – cambiare aria calma.

Quando a certo punto sentiamo che “è troppo”, quando iniziamo ad essere stanche o quando vediamo che per la nostra creatura è tutto di troppo per calmarla possiamo cambiare ambiente: una stanza più serena, un dondolio, luce… movimento ritmico. Una delle soluzioni potrebbe essere semplicemente una passeggiata che aiuta a rilassarsi. Non solo il nostro piccolo ma anche noi ci sentiremo meglio.

 

Sopravvivere al Natale anche grazie al babywearing

Foto di Babywearing Keepsake

 

E come il babywearing può aiutarci nella quotidianità?

Shopping

Anche se facciamo la spesa in un piccolo negozietto oppure in un grande centro commerciale in quel periodo ovunque ci sono più persone. Portare il bambino può aiutarci? Direi proprio di sì: avere un paio di mani davvero libere per tenere i regali che abbiamo preso, muoversi tra le bancarelle dei mercatini… e se abbiamo un toddler? Possiamo portarlo sulla schiena, avrà un ottimo punto di osservazione, sarà sereno e al sicuro… e sicuramente non scappa 😉 

Pisolino

Durante il periodo delle feste è difficile mantenere la routine. Usare la fascia/supporto può essere di un grande aiuto specialmente con i bambini che, saltando il loro momento di sonno, diventano molto nervosi. Babywearing permette di creare un’oasi, un porto sicuro dove la tua creatura può rilassarsi e abbandonarsi tra le braccia di Morfeo… anche i toddler! 

Eventi natalizi

In questo periodo ci sono tanti eventi collegati alle festività e ai quali potremmo voler partecipare: concerti, mostre, mercatini di natale, laboratori per sorelle/fratelli più grandi dove tutti sono benvenuti ma… lo spazio per i passeggini può mancare oppure spostarsi con essi dentro la struttura dove si svolge l’evento può non essere semplice. Soluzione? Fascia!

Preparativi

A B B I A M O   C O S I   T A N T E   C O S E    D A    F A R E !!!

I preparativi per le feste per alcune famiglie iniziano già a fine novembre con la preparazione del calendario dell’avvento, poi dell’albero di natale, dei primi biscottini fatti assieme con bambini… E ancora menù natalizio, ghirlande, regali…. Vado avanti con l’elenco?
Tutto questo può essere facilitato dal babywearing, la nostra creatura vicino a noi sta bene ed è serena nell’osservare e sentirsi coinvolta in tutte le avventure del momento.

Giochi sulla neve con i più grandi (sorelle, fratelli, famiglia in generale…)

Ultimo ma solo perché l’elenco sarebbe troppo lungo… l’inverno è anche un momento di gite in  montagna per sfruttare le belle giornate nel bianco, ma anche in giardino o nel parco vicino. Una fascia o marsupio può essere un semplice modo che ci permette di stare con nostro piccolo/a e goderci la giornata facendo un pupazzo di neve,  una passeggiata nel bosco innevato oppure semplicemente giocare con fratelli/sorelle più grandi!

 

Buone Feste a tutti!

Se hai qualche dubbio, cerchi approfondimenti, corsi o consulenza puoi scrivermi a marta@oasidellemadri.it 

 

Ispirazioni: 

https://wrapyourbaby.com/tis-the-season-to-be-wrapping/

https://www.naturallyhappyfamilies.co.uk/blog/have-yourself-a-babywearing-christmas

https://www.carryingmatters.co.uk/2018/12/17/babywearers-guide-surviving-christmas-season/

http://www.bumptobeyond.com/babywearing-2/christmas-time-and-baby/

https://uk-boba.com/blogs/news/babywearing-at-christmas

https://www.oschaslings.com/blog/top-10-christmas/

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment