Babywearing
Lezioni individuali e di gruppo
Ogni genitore porta il suǝ bambinǝ, è un bisogno naturale sia che si porta in braccio o con l’ausilio come fascia o il marsupio. In quel modo possiamo calmare, consolare e abbracciarlǝ, possiamo esprimere il nostro amore attraverso il contatto e soddisfare i suoi bisogni.
Babywearing non è solo tras-portare, ma soprattutto è un meraviglioso strumento di creazione della relazione unica tra genitore e bambinǝ basato su presenza, legame e contatto. Non dobbiamo però scordare l’aspetto pratico: un comfort non solo fisico, ma anche psichico, nel poter gestire la propria giornata e nello stesso tempo stare in contatto con la propria creatura.
Ci sono tanti motivi per i quali portare è una valida pratica. I benefici sono tanti, sia per il bambinǝ sia per i genitori o chi se ne prende cura dal punto di vista psichico, emotivo e fisico.
Trovi un approfondimento su tutti questi vantaggi cliccando qui.
Portare il proprio bambino o bambina è molto personale, per ogni diade ha significati ed inclinazioni proprie.
Quando si può iniziare a portare? Quando ci sentiamo di farlo, anche pochi giorni dopo la nascita, ma ci si può avvicinare al portare già in gravidanza con incontri mirati (“dalla pancia alle braccia”) dove si possono cominciare a conoscere diversi supporti e il senso del loro impiego.
Se si cerca un corso, si può iniziare in qualsiasi momento: ideale nel primo mese di vita, ma anche successivamente. Non esiste un modo di portare come non esistono due bambinǝ e genitori uguali.
I corsi servono per segnare un sentiero, dove in un ambiente protetto ed accogliente impariamo la tecnica che serve per un portare in sicurezza. Il percorso del portare si sceglie individualmente, partendo dalla posizione davanti oppure, se il bambinǝ è più grande partendo direttamente dal portare sul fianco o sulla schiena, scegliendo un ausilio più adatto e disegnando la propria strada giorno per giorno.
SERVIZI:
• Supporto alle scelte del supporto per portare;
• Incontri durante la gravidanza e/o dopo il parto al domicilio o in luogo convenuto;
• Noleggio di supporti per portare;
• Incontri di gruppo ed individuali per imparare a portare;
• Percorsi di portare: portare davanti, sul fianco e sulla schiena con supporti diversi.
• Consulenze in gravidanza e fino ai 18 mesi del bambinǝ
• Sostegno in allattamento in fascia in sinergia con altre professioniste dedicate.
• Accompagnamento nel percorso di portare delle famiglie con bambinǝ prematurǝ, adottivi o con bisogni speciali (sia del genitore che del piccolǝ)
Dalla pancia alle braccia
Percorso di 2 incontri. Un pacchetto personalizzato (anche con il partner) per avvicinarsi al portare. Primo incontro durata circa 90 minuti. Copre sia la parte pratica che teoretica con un focus sulla sicurezza del portare. Esaminiamo una selezione di supporti per portare usando la bambola dimostrativa per fare pratica e restringere le scelte, e passiamo a come usarle in profondità. Una volta che il vostro bambino è nato, abbiamo 1 ora di follow-up come parte della consultazione. Nella parte teorica parliamo anche del quarto trimestre (primi 3 mesi dopo la nascita) in contesto del babywearing: il normale comportamento del bambino, il periodo postnatale e come il portare aiuta il vostro bambino ad adattarsi al suo nuovo mondo e voi ad essere genitori!
Portare davanti/fianco/schiena fascia (incontri di gruppo o individuali)
Pacchetti di 2 incontri di durata circa 90 minuti. Durante gli incontri si impara a portare con la fascia tessuta o/e elastica nelle varie posizioni:
– davanti (dalla nascita fino ai 4 mesi);
– fianco (dal 3 mese);
– schiena (dal 4 mese).
I pacchetti sono indipendenti.
Introduzione ai supporti strutturati
Incontro singolo di 1 ora. Introduzione ai supporti semi e strutturati: mei-tai e marsupi. Possiamo guardare le posizioni davanti, sul fianco e sulla schiena (1 di queste in dettaglio) provando con proprio bambino oppure con la bambola didattica.
Portare con la fascia ad anelli – ring
Incontro singolo di 1 ora. Introduzione alla fascia ad anelli (ring). Impariamo come portare con questo strumento il nostro bambino. Supporto adatto sin dalla nascita.
Allattare in fascia
Incontro singolo di 90 minuti circa. Introduzione all’allattamento in fascia. Incontri singoli differenziati per il supporto (fascia ad anelli, fascia elastica, fascia tessuta, supporti strutturati ). Impariamo come allattare in piena sicurezza con l’ausilio di un supporto.
Marta è a disposizione presso:
– Studio Professionale Shiatsu, via Ampere 11, Milano;
– Associazione Easymamma, Segrate;
– al tuo domicilio (area Segrate, Milano & hinterland e altre province limitrofe): per le consulenze fuori Milano che superano i 10km di distanza verrano aggiunte le spese di trasferta calcolate sul sito Viamichelin.it;
– online via Zoom, Face Time, Skype.
É possibile concordare sia incontri singoli che pacchetti.
Noleggio settimanale o mensile di supporti per portare, fasce ed marsupi (con cauzione).
Area Milano/Segrate e in sinergia con rete colleghe e fascioteche.
Marta Mroz è la nostra consulente certificata. Si è formata presso scuole italiane ed estere di babywearing arricchendo e integrando il suo percorso con un master in maternage e aggiungendo gli strumenti utili lungo il suo percorso, anche per agevolare l’allattamento in fascia.
Il suo ruolo è di facilitare l’esperienza di portare i bambinǝ e di maternità, offrendo alle donne e alle famiglie con cui lavora attenzione ed ascolto dei loro bisogni, fiducia e rispetto del loro cammino e supporto pratico con l’insegnamento delle tecniche delle legature.
Tiene lezioni individuali e di gruppo in cui padri/partner sono sempre caldamente invitati a partecipare.
Se cerchi una cosa particolare da regalare a una amica, figlia? Contattala per i pacchetti regalo!
Oltre a quelli riportati in calendario è disponibile ad attivare su richiesta corsi online (individuali) oppure in presenza sia individuali sia per gruppi anche molto piccoli: è sufficiente organizzarsi con qualche altra neomamma e contattarla per richiederle un percorso ad hoc senza costi aggiuntivi.
É inoltre sempre disponibile e felice di condurre incontri divulgativi per centri, associazioni e spazi dedicati alle famiglie sul tema del portare di cui è appassionata e che vorrebbe diventasse un giorno una normalità.
Marta Mroz
Nel 2015 frequenta il percorso di Formazione Portare i Piccoli® diventando Consulente Professionale.
Nel 2018 conclude un altro percorso di due anni presso la Scuola dei 1000 giorni di Melograno ~ Centro Informazione e Nascita partecipando al Master in “Arte di Maternage”.
Nel 2020 diventa Operatrice Sling a Baby, con una specializzazione in Infant Feeding, e confonda Allattare in Fascia®.
marta@oasidellemadri.it • 320 8631856