Giovani e giovanissime che diventano madri in Uganda 

 

Il Mama Kit

 

Chi è Josephine Nalugo

 

Qui ti racconto di una cara amica e collega. Del suo progetto speciale che – anche nell’Oasi – proviamo a far conoscere e sostenere.

Josephine Nalugo vive in Uganda e si dedica al sostegno dell’allattamento all’interno della comunità e dei centri sanitari per le nuove mamme e le loro famiglie.
Durante gli incontri offre informazioni e supporto anche nell’ambito del babywearing, della nutrizione durante la gravidanza e nella prima infanzia ecc.
Si dedica ad aiutare concretamente soprattutto le giovani madri e, in particolare per loro, prepara “valigie del parto” – con oggetti che per noi sono scontati, ma in Uganda non lo sono affatto – che letteralmente consentono loro l’accesso alle strutture sanitarie per dare alla luce i loro bambini.

 

Le giovani madri dell’Uganda

Ci racconta così Josephine a proposito della situazione delle madri giovani e giovanissime in Uganda:

Il tasso di gravidanza tra le adolescenti in Uganda è del 25%  ed è preoccupante anche se può sembrare basso rispetto al 28% dei paesi subsahariani e dell’Africa Occidentale e Centrale. Le giovani madri in Uganda sono esposte al rischio di scarsa salute materna ed infantile, ma anche rischiano continuamente di essere isolate, di sottoporsi a interruzione di gravidanza in modo non sicuro, di non continuare gli studi, e di ritrovarsi a  vivere in estrema povertà. 

A novembre 2020 grazie al sostegno di un gruppo di amici, ho lanciato il  progetto di un MAMA KIT per sostenere le mamme adolescenti dai 13 ai 19 anni. Il kit contiene “lo stretto necessario” essenziale per la nascita, tra cui: il tessuto africano porta bebè (Lesu). 

Abbiamo visto che molte di loro non riescono allattare al seno i loro bambini per mancanza di sostegno, hanno abbandonato la scuola. La malnutrizione tra i loro bambini aumenta perché non hanno abbastanza da mangiare, e si aggiunge a tutto questo anche un’elevata violenza domestica…

Grazie alla vostra partecipazione alla mia presentazione, lavorerò con mamme adolescenti per sostenerle per l’allattamento al seno, con il babywearing,  per offrire sostegno psicosociale e per migliorare la loro qualità di vita.”

 


Video © Josephine Nalugo

 

Cosa contiene il Mama Kit di Josephine

Il MAMA KIT include “lo stretto necessario” essenziale per la nascita del bambino e il parto e assicura alla donna l’accesso all’ospedale che altrimenti – senza questa dotazione – le sarebbe negato. 

  • 2 paia di guanti chirurgici / medicali monouso
  • Clamp per il cordone ombelicale/ Pinza ombelicale
  • 2 bisturi 
  • 500g di cotone idrofilo
  • 4 metri di garza chirurgica
  • Un pezzo di sapone
  • 2 metri di telo di plastica per il parto
  • 2 lenzuola per il bambino 
  • Una bacinella da 15 litri
  • Una tanica da 5 litri per l’acqua
  • Lesu – supporto tradizionale per portare (tessuto africano)

 

Vuoi contribuire anche tu all’acquisto di un Mama Kit?
Scrivi a marta@oasidellemadri.it e riceverai le specifiche per l’invio dei contributi direttamente a Josephine

 

josephine nalugo partorire in uganda uganda mama kit

Foto © Josephine Nalugo

 

Josephine Nalugo

Laureata in Scienze Sociali con  specializzazione in  Sociologia presso l’Università Makerere a Kampala (Uganda)

Esperienza di lavoro ventennale nell’ambito del miglioramento della qualità di vita, in Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Tanzania.  

Gestisce gruppi comunitari di supporto all’allattamento al seno e al babywearing in Uganda offrendo sostegno e  consulenze sull’allattamento al seno 

Membro di International Baby Food Action Network (IBFAN) UGANDA e in  precedenza membro dell’International Lactation Consultant Association (ILCA) fino al 2018.

Formatrice a livello nazionale in alimentazione dei neonati e dei bambini, formatrice per le strutture sanitarie “Amico del bambino”, valutatrice interna ed esterna.

Trainer  Attachment Parenting certificata da Attachment Parenting International (API).

Coach/Formatrice di Lifestyle Exercise Attitude Nutrition (LEAN) certificata da Dr. Sears Wellness Institute. Gestisce il progetto Happy Baby Carrier in Uganda dal 2016 ad oggi.

Agricoltrice biologica. Madre di 2 figli.

www.facebook.com/josephine.nalugo

 

Tradizioni sulla Nascita e il Portare in Fascia in Uganda
workshop con Josephine Nalugo
26 marzo 2022  ::  in inglese con traduzione simultanea in italiano
>> clicca qui per tutte le info <<

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment