Uno spazio ospitale e florido a cui approdare
dove scambiarsi risorse, fare nuovi incontri, fermarsi a riposare

Uno spazio ospitale e florido a cui approdare
dove scambiarsi risorse, fare nuovi incontri, fermarsi a riposare

L’Oasi delle Madri è un progetto multidisciplinare nato nel 2018, al servizio delle madri e delle coppie. Curato in sinergia con operatrici e figure sanitarie sensibili e preparate. Un’Oasi in cui riparare, dove ritrovarsi parte di una comunità.

Dove sentirsi sempre accolte e ascoltate. Dove condividere la propria esperienza e scoprire spunti utili per sé, i piccoli, tutta la famiglia. Per vivere il concepimento, la gestazione e la nascita con serenità e fiducia nelle proprie capacità.

Un’oasi che ospita e valorizza discipline e figure professionali diverse che offrono così percorsi di nascita completamente personalizzabili, fra medicina tradizionale e pratiche complementari. Questo moltiplica gli orizzonti di scelta e favorisce spazi di benessere e cura vivi, ovvero capaci di integrare istanze e conoscenze differenti, di trasformarsi nel tempo, di promuovere autonomia e consapevolezza.

Gli incontri informativi, i corsi e i laboratori si rivolgono sia alle mamme con la loro creatura sia a quelle in attesa. Spesso coinvolgono anche partner e padri.
Vogliono essere un’occasione per conoscere meglio e sperimentare da subito risorse e strumenti da fare propri ed eventualmente approfondire in seguito. Rappresentano un’opportunità per passare del tempo con altre madri e famiglie, per riscoprire quanto sia piacevole e di sostegno avere attorno una “rete”, fare comunità.

Periodicamente, inoltre, vengono proposti corsi di formazione per coloro che si dedicano alla maternità, in tutte le sue fasi e sfaccettature. É importante incontrarsi fra colleghe e colleghi, scambiare, crescere insieme.

Il corpo, le emozioni, la fisiologia, l’esperienza pratica, le relazioni, la creatività… Tante le istanze di gravidanza, parto e puerperio. Infinite le formule, le storie, le possibilità.
Dare alla luce è un’esperienza piena di potenza e bellezza. Possiamo viverla pienamente, facendo nuove scoperte e incontri nutrienti.

L’Oasi, come un giardino, viene quotidianamente curata da un team a cui, di volta in volta, si affiancano figure – sanitarie e non – attive nell’ambito della maternità e della prima infanzia.

L’Oasi, come un giardino, viene quotidianamente curata da un team a cui, di volta in volta, si affiancano figure – sanitarie e non – attive nell’ambito della maternità e della prima infanzia.

Valentina Ghilardotti

Doula professionale e formatrice

Da 25 anni si interessa e si occupa di ascolto, formazione, crescita personale. Laureata in Filosofia con una tesi in Educazione degli Adulti, oggi lavora come Doula Professionale di Mondo Doula con cui collabora anche in qualità di docente.
É stata per oltre 10 anni consulente volontaria de La Leche League Italia, anche come formatrice, e continua ad offrire spazi di confronto e informazione in questo ambito. Alle donne con cui lavora offre presenza, attenzione, fiducia nella loro intuizione, rispetto del loro cammino.

valentina.ghilardotti@gmail.com • 349 7635595

// Vai al profilo completo di Valentina

Arianna De Micheli

Operatrice olistica e formatrice

Insegnante di Massaggio Infantile e Operatrice di Tecniche Olistiche per la Maternità ex lege 4/2013.
All’Ospedale San Raffaele di Milano conduce, a fianco del Musicoterapeuta Giovanni Casanova, gli incontri di Cantingrembo® proposti a latere del corso di preparazione alla nascita.
É iscritta a Siaf Italia in qualità di Socia Professional e al Registro delle Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia.

info@oasidellemadri.it • 331 8675048

// Vai al profilo completo di Arianna

Marta Mroz

Istruttirice Portare i Piccoli e Slingababy, Operatrice di Nascita

Nel 2015 frequenta il percorso di Formazione Portare i Piccoli® diventando Consulente Professionale. Nel 2018 conclude un altro percorso di due anni presso la Scuola dei 1000 giorni di Melograno ~ Centro Informazione e Nascita partecipando al Master in “Arte di Maternage”. Dal 2020 è inoltre Operatrice Sling a Baby.

marta@oasidellemadri.it • 320 8631856

// Vai al profilo completo di Marta