I benefici del massaggio infantile, tutto l’anno

 

Massaggiare il bebè all’aperto

 

In vacanza si possono ripassare o insegnare le sequenze

 

Quale olio per il massaggio infantile è meglio usare in estate?

 

E quando fa molto caldo?

 

Più massaggi per tutti!

 

 

Il massaggio neonatale è indicato anche quando fa caldo?

Capita che i genitori mi chiedano se sia una buona idea massaggiare la loro creatura anche quando le temperature si alzano. Alcuni temono le sequenze di massaggio possano scaldare ulteriormente il corpo o ancora incrementare la sudorazione o la sensibilità della pelle.  La mia risposta è sempre che non esiste stagione che non sia favorevole al massaggio e che in estate, il periodo dell’anno che già ci invita a stare a pelle scoperta, è bellissimo e per certi versi ancora più naturale dedicarsi a questa pratica.  

 

Perchè praticare il massaggio infantile

Il massaggio infantile, fra le altre cose, agisce sul sistema nervoso centrale. Ci viene in aiuto in caso di coliche, irrequietezza, stipsi, reflusso. Favorisce l’attaccamento, la comunicazione non verbale, il rilassamento sia del bebè che del genitore… insomma, anche d’estate e anche in vacanza continua ad offrirci i suoi innumerevoli benefici! Le precauzioni generali e gli elementi a cui prestare attenzione rimangono quelli di sempre e ogni corso o manuale deve affrontarli.   

Di seguito ti offro alcuni spunti relativi, nello specifico, al periodo estivo.

 

Il massaggio infantile in estate

 

Il massaggio infantile all’aria aperta

Che bello massaggiare all’aria aperta, all’ombra di un albero o direttamente in spiaggia sotto l’ombrellone. Sicuramente lo stai già pensando: meglio nelle classiche fasce col sole non troppo alto – prima mattinata e tardo pomeriggio – e attenzione a insettini e sabbia. Ottimo comunque anche a fine giornata prima del bagnetto.

Quando arrivano le vacanze possono massaggiare entrambi i genitori

Papà e partner sono in ferie finalmente! Ci sono quindi molte più occasioni per loro di dedicarsi al massaggio o farsi insegnare le sequenze se ancora non ce n’è stata occasione.

Quale olio è più indicato per il massaggio infantile in estate?

Puoi usare lo stesso olio vegetale naturale, spremuto a freddo, che usi di solito (mandorle, jojoba…), ma quello di cocco è rinfrescante oltre che idratante ed è quindi particolarmente indicato in questa stagione. Anche come doposole per grandi e piccini! Fidati, per il massaggio evita lozioni o le linee di prodotti sole/mare.

La temperatura giusta per praticare il massaggio neonatale

Se fa molto caldo e massaggi al chiuso valgono tutte le consuete accortezze con condizionatori/ventilatori in termini di gradi, orientamento dei flussi d’aria e sbalzi di temperatura. A maggior ragione spogliando la bimba/o!

Praticare il massaggio in famiglia

Se vi piace l’idea, se siete a vostro agio, magari avendo già la pelle scoperta per le temperature, si possono creare dei bellissimi momenti di massaggino fra i componenti della famiglia, grandi e piccoli. Gioco, tenerezza, rilassamento, coccole… tutte queste cose favoriscono le relazioni, un rapporto più felice col corpo, il senso di appagamento e appartenenza.  

 

E l’allattamento in estate, col caldo?

E portare in fascia in questa stagione? 

 

Se hai qualche dubbio o alcuni passaggi qui non fossero chiari non esitare a scrivermi a info@oasidellemadri.it . Puoi scrivermi anche se stai cercando un corso di massaggio infantile ; )  

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment