Con l’arrivo della stagione fredda i neo genitori spesso si chiedono come vestire il nuovo arrivato per tenerlo al caldo, ma senza farlo sudare. Nelle mezze stagioni abbiamo giornate con temperature ancora miti e tutto sembra più semplice.

Qui, invece, alcuni suggerimenti su come vestire il  tuo bambino quando lo porti fascia, in modo che possa stare bene in questa meravigliosa stagione – l’inverno! – che sia per  giocare, per dormire, per scoprire il mondo e crescere insieme alla sua famiglia!

 

Portare sopra la giacca

Portare sotto la giacca

E se usiamo anche navicelle o passeggini?

I tessuti più indicati

Come vestirci noi

 

 

 

Portare in inverno

 

Nel primo anno di vita, quanto ancora la capacità di termoregolazione del bambino non è maturata, sarebbe opportuno portarlo vicino al corpo dell’adulto, cioè sotto la giacca. 

Quindi come vestiamo il bambino quando portiamo sotto la giacca?

  • A strati: più semplice coprire che scoprire, specialmente se il bambino è dentro la fascia. Un body o tutina di cotone/lana adatta a temperatura, oppure una maglietta e calzoncini, anche le calzamaglie che ad oggi hanno le fantasie spettacolari! Ricordiamoci la taglia giusta dei vestiti, devono stare comodi!
  • Copriamo la testa con un cappellino, se la nostra creatura non è amante dei copricapi proviamo a usare quelli che si legano sotto il mento, oppure un passamontagna. 
  • Se i piedini non sono coperti dalla tutina usiamo le babbucce, possiamo aggiungere anche scaldamuscoli o calzine calde di lana.
  • Evitiamo i vestiti voluminosi e scivolosi.

Quando il bambino cresce, può risultare più facile portarlo sopra la giacca. Proprio perché sta già camminando, avrà le scarpe e probabilmente vorrà esplorare il mondo anche sulle proprie gambe.

Come vestire però la nostra creatura quando la portiamo sopra la giacca?

  • Evitiamo tutti gli indumenti molto scivolosi e voluminosi (anche per i genitori). Ottimali sono i cappotti tecnici, sottili ma caldi oppure quelli in lana. Per i bambini potete trovare tantissime tute “overall” in lana cotta, softshell o semplicemente in un pile più spesso, sono sottili al tatto ma mantengono il corpo del nostro bambino al caldo!
  • Se usare la fascia sopra la giacca sembra un pò complicato si può optare per un marsupio o un supporto semistrutturato.
  • Ricordiamoci di guanti o muffole, passamontagna o capello (meglio con i lacci specialmente se portiamo sulla schiena e bambino tende a toglierselo). 

E infine non esageriamo con gli strati: 

  • La fascia o marsupio ci da almeno uno strato extra se non addirittura 2 o 3 a seconda delle legature.
  • Se portiamo sotto, la nostra giacca, cover o altro rappresentano già gli strati che proteggono il nostro bambino dal freddo
  • E come extra… non scordiamoci di noi stesse, il nostro corpo è come un calorifero impostato a quasi 37 gradi!

E come vestire il bambino se usciamo con la navicella o il passeggino?

Il punto di partenza è uguale di quando vogliamo uscire portando il bambino. Ma in questo caso, dobbiamo accertarci che il bambino sia al caldo dal momento che non si trova vicino al nostro corpo. 

  • Partiamo dagli strati! Ragioniamo a partire dagli stessi strati che abbiamo usato per portare in fascia, a cui aggiungeremo un maglioncino o overall (per capirsi: tutta pezzo unico tipo quella da sci).
  • Copriamo la testa.  Mettiamo quindi un cappellino e ricordiamoci di coprire anche le mani!
  • La maggior parte di navicelle e passeggini  hanno i loro sacchi a pelo che permettono al nostro bambino di stare al calduccio, o in alternativa possiamo usare una copertina, stando attenti di non coprire il viso del bambino. 
  • Per isolare anche da sotto, possiamo usare una copertina di lana oppure un copripasseggino in pelle d’agnello (ne trovi tanti tipi in commercio!)

Come regola generale prediligere le fibre naturali (cotone, lana, seta, lino) che rispetto a quelle sintetiche garantiscono migliore traspirazione e di conseguenza una buona termoregolazione, non fanno sudare e durano più a lungo.
Importante vestirsi e vestirli in modo tale da essere protetti dal freddo ma non sudare. Coprire la testa (la sua superficie è grande rispetto al corpo del bambino e tanto calore scappa proprio da qua!). 

Quando entriamo in un luogo chiuso, indipendentemente se il bambino è in fascia o in passeggino ricordiamoci di scoprire la nostra creatura, aprendo la giacca, il maglione oppure aprendo il sacco a pelo o togliendo la copertina da passeggino. Eviteremo così anche che la nostra creatura si innervosisca perché ha caldo e suda.

Ah, non scordiamoci di usare una crema protettiva da freddo e  in caso di giornate con tanto sole anche con un filtro.

 

Abbiamo detto come deve essere vestito il bambino, ma per la danza ci bisogna essere in due, quindi come ci vestiamo noi?

Prima di tutto  scarpe comode, scegliamone un paio con una suola che ci permette di non scivolare.

Come per il bambino, evitiamo gli indumenti scivolosi e voluminosi specialmente se vogliamo portare sopra la giacca, perché: 

  • È difficile gestire la legatura sui tessuti scivolosi
  • Con i vestiti voluminosi (come un piumino) si creano “cuscinetti d’aria”, rendendo così complicato il gestire le giuste tensioni della fascia, ma anche il posizionamento del bambino stesso, 
  • La fascia o gli spallacci facilmente scivolano dalle nostre spalle e dalla schiena del bambino

Se portiamo sotto la giacca

  • Prediligiamo i maglioncini con scollo a V oppure quelli che si aprono sul davanti, o una felpa, e indossiamoli sempre sopra il bambino. 
  • Una giacca abbastanza larga da accomodare sia noi che il bambino oppure un cover che si abbina con qualsiasi giacca, ci sono quelli idrorepellenti, a più strati (per le giornate più fresche ma anche per mezza stagione) oppure semplicemente un poncho o scialle
  • Una sciarpa o collo per noi e il cappello, se lo portiamo. 

Buon inverno a tutti!

 

E il babywearing più adatto durante le Feste?

 

Ti è rimasto qualche dubbio? Non esitare a contattarmi: marta@oasidellemadri.it 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment