In molte abbiamo sentito parlare del Baby Shower che è una festa organizzata per la mamma in attesa per ricevere doni destinati a lei e al figlio in arrivo. Si utilizza il termine Shower, “doccia”, proprio per indicare questa pioggia di regali.
Chi è invece in cerca di una dimensione meno consumistica, più intima e ricca di emozione, può regalare o regalarsi un Blessingway. Si tratta di un’antica tradizione che si ispira ai riti di passaggio Navajo legati alla maternità, ma che è oggi diffusa nel mondo: la donna in attesa della sua creatura viene circondata da tutte le donne a lei più care e onorata per il dono della Vita che sta facendo al mondo.
La si abbraccia col proprio amore e i propri auguri di ogni bene, le si trasmette forza in vista del parto, le si fa sentire di poter contare, durante la nascita e nei mesi successivi, su quella rete al femminile di cui ogni donna ha legittimamente bisogno.
Un Blessingway può tenersi direttamente a casa della festeggiata – oppure della sua famiglia, di un’amica… – o presso una location dedicata affittando una sala.
L’allestimento dipende dal luogo in cui ci si ritrova, ma si cerca sempre di fare in modo che sia pieno di morbidezza e calore, accomodandosi a terra o sulle sedute a disposizione, fra cuscini, candele, fiori… disponendosi in cerchio per creare così uno spazio magico e sacro.
Le invitate possono creare sul momento, tutte insieme, un regalo speciale che sia infuso del loro affetto, come ad esempio una copertina o una collana del parto.
Si parla, ci si commuove, si rinnova il proprio legame.
Si beve e brinda, ci si coccola con cibi nutrienti e golosi (preparati appositamente dalle partecipanti oppure da un catering).