Sostegno all’allattamento

Sostegno all’allattamento

Informazioni corrette, orientamento e pieno supporto

sostegno allattamento

“Ma tu non vorrai mica allattare? Miope come sei, diventi cieca!”
Ero al quinto mese della mia prima gravidanza e fino a quel momento, come molte donne, non mi ero molto interessata all’allattamento, presa dall’innamoramento per la mia pancia e nell’immaginare la nascita di mia figlia. Semplicemente davo per scontato che avrei allattato “se avrei avuto latte” ed ero fiduciosa che questo sarebbe accaduto. Ma con quella frase (totalmente priva di fondamento, diciamolo subito) buttata lì da una persona di famiglia, è iniziato il mio viaggio nel mondo dell’allattamento e del nutrimento, e la mia passione – quasi ventennale ormai – per questa parte della maternità.

Per prima cosa ho scoperto che c’era tanto da scoprire e tanto su cui informarsi, su come funziona la fisiologia dell’allattamento e che già questo sapere avrebbe aiutato a evitare alcune possibili difficoltà. E poi ho scoperto che oltre al sapere, per stare (bene, possibilmente) nel nutrimento delle nostre creature, un grande aiuto viene dall’essere a nostra volta nutrite: da cibi buoni preparati per noi da persone care, certo, ma soprattutto dalle relazioni e dal sostegno di altre madri e di figure professionali competenti. 
Da qui una lunga esperienza prima come mamma e poi come consulente volontaria nella associazione La Leche League, dal 2003 al 2015, anche come formatrice. 
Un bagaglio che porto con me, anche ora che quella esperienza si è conclusa, e che si è trasformato e arricchito poi quando sono diventata doula professionale nel 2015. 
Saper trovare le informazioni corrette, aiutare le donne a orientarsi nel panorama a volte contraddittorio che abbiamo a disposizione è non poca cosa; sapere quali professioniste sono presenti sul territorio in caso di difficoltà, dove rivolgersi in consultorio o quali numeri chiamare per verificare la compatibilità di farmaci in allattamento, quali sono i libri veramente aggiornati: sono aspetti nei quali da sempre accompagno le mie clienti.

Oltre a questo c’è il sostegno pratico, che quando si inizia ad allattare è spesso fatto tanto di ascolto:
Sei comoda in questa posizione? Proviamo con un cuscino dietro la tua schiena?
Aspetta che ti preparo un po’ di frutta fresca e una tisana, e mi racconti come è andata questa notte.
Mentre ti tiri il latte, io ti tengo la piccola… e mentre parliamo il latte, guarda caso, esce senza pensarci.

I primi giorni a casa dopo la nascita della tua creatura sono giorni speciali, fatti di novità, ma anche incertezze, confusione, stanchezza. Avere una doula vicina, che si occupa di te e ti aiuta a vedere quanto sei ogni momento più capace, può farti sentire più serena.

Ma anche in gravidanza, quanto è importante poter esplorare, se lo vuoi, come ti immagini possa essere l’allattamento. O le paure che puoi avere: davvero con il cesareo il latte fa più fatica ad arrivare? E se non mi sento a mio agio? Ma davvero come dice mia suocera devo preparare il seno?

Ne L’Oasi delle Madri troverai sempre occasione di confrontarti con altre donne che vivono situazioni simili alla tua, o tanto diverse e per questo ancor più preziose: Gocce di Latte ognuna con una sua storia

E mentre si avvicina il momento di aggiungere al latte anche altro… Quando si Mangia? è un altro apprezzatissimo appuntamento che proponiamo periodicamente, in cui potersi confrontare sul tema della alimentazione complementare, a partire dalle informazioni che già avete, e dalle indicazioni del pediatra di riferimento sulle varie modalità possibili di introduzione dei cibi solidi.

E se le difficoltà sono più impegnative?

Se abbiamo davanti una sfida un po’ impegnativa che richiede un intervento specifico (tutte quelle situazioni che escono dalla fisiologia, come togliere una eventuale integrazione di latte in formula, come verificare l’accrescimento, situazioni di dolore al seno…) niente paura, Valentina saprà inviarti a una consulente IBCLC (consulente professionale in allattamento) di sua fiducia, con la quale collabora anche al progetto Allattare in Fascia o ad altre professioniste, ostetriche o IBCLC sul territorio

Valentina Ghilardotti

Doula Professionale di Mondo Doula e formatrice di Doule. Cofondatrice de L’Oasi delle Madri.
Da anni offre presenza, attenzione e fiducia a tutte le donne che vivono l’esperienza dalla nascita.

valentina.ghilardotti@gmail.com • 349 7635595

// Vai al profilo completo di Valentina