Arianna De Micheli

Dal 2014 ascolta, accoglie e accompagna le donne nelle loro fasi di passaggio e, nel 2018, ha sentito l’impulso a dedicare uno spazio specifico, florido e plurale, alla maternità in tutte le sue istanze, dal concepimento fino al tempo delicato e complesso dei mesi successivi al parto. Per questo ha cofondato L’Oasi delle Madri e la vive come un vero e proprio luogo di ristoro in cui le famiglie, i grandi e i piccolini, e altre figure professionali possono fermarsi o essere solo di passaggio, interagire, scambiarsi punti di vista, strumenti, risorse.

Più di tutto le sta a cuore promuovere il senso di comunità – di rispetto e sostegno tangibili – che sente essere cruciale nel vissuto di ogni donna che nasce madre e in quella di tutte le bambine e i bambini, di partner e padri con loro.
Sente che la nascita ci riguarda tutt* sempre, anche chi genitore non è, perché un momento fondante nella vita di ogni essere umano e dunque del mondo che abitiamo insieme.
É inoltre felicissima quando negli spazi che offre può accogliere anche i compagni e le compagne delle madri e mettere a disposizione esperienze e strumenti che favoriscano fra loro una rinnovata, viva complicità e intimità… un’alleanza che può fare del diventare genitori un passaggio più appagante e ricco di rivelazioni su di sé, sulla relazione, sulla vita da ridisegnare assieme. Certo, anche su quella creatura così amata ed eppure anche un po’ “sconosciuta” che insieme hanno generato e ora attendono o crescono, nei giorni sereni e in quelli di tempesta.

Lavora come Operatrice e Formatrice in ambito olistico, in particolare affidandosi a discipline e metodologie a mediazione corporea.
Insegna Massaggio Infantile ed è Operatrice di Massaggio Materno.
All’Ospedale San Raffaele di Milano conduceva fino all’arrivo della pandemia, a fianco del Musicoterapeuta Giovanni Casanova, gli incontri di Cantingrembo® proposti a latere del corso di preparazione alla nascita.
Collabora inoltre come docente con l’Ente di Formazione Rinascere nel Suono e col Centro Studi Amasti Mondi. É iscritta a Siaf Italia in qualità di Socia Professional e al Registro delle Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia.
Nel 2014 ha confondato Tenda Rossa delle Donne.

Per contattarla: info@oasidellemadri.it • 331 8675048

Cosa dicono di Arianna

Già con il mio primo figlio ero rimasta molto incuriosita dal tema del massaggio neonatale. Convinta di dar vita ad un'esperienza che avrebbe rilassato sia me che il piccolo, mi sono iscritta ad un corso dove mi sono state insegnate una serie di sequenze ordinate e mi sono stati dati un sacco di dettagli sulla corretta esecuzione dei movimenti. Il risultato non è stato un gran successo. Leone mi guardava perplesso mentre io cercavo disperatamente di ricordare cosa massaggiare prima, quando e come...
Ci ho riprovato con Arianna, con il mio secondo bimbo, e mi è stato passato il concetto di piacere e di intimità con il mio bimbo. Ho ricevuto delle indicazioni sulle modalità con cui massaggiare il piccolo, ma soprattutto mi è arrivato il messaggio di poter "improvvisare" e "rivisitare" il tutto sulla base di "noi", del momento, del tempo a disposizione.

Beatrice S.
Sei madre da poco, non sai mai se fai la cosa giusta, dormi niente, corri sempre e sembra di non sentire più braccia e spalle... poi scopri Arianna e il suo massaggio materno. E finalmente qualcuno ti coccola e ti cura come tu fai ogni singolo istante con il tuo piccolo. E ti senti di nuovo donna e sparisce la tensione. Le sue mani ti permettono di prenderti un respiro e godere a pieno delle meritate coccole.
Marta B.
Grazie Arianna per il bellissimo percorso assieme! Io e il mio piccolino abbiamo sperimentato la dolcezza del massaggio infantile... imparando tecniche e coccolandoci!
Maria Chiara P.
Col massaggio il mio corpo e il mio bambino hanno recuperato spazio, dandomi tranquillità e forza.
Alessia B.
Mi sono subito acquietata e ho subito avvertito un senso di profondo rilassamento, in contatto con il corpo, lontano dal mentale. Arianna mi ha ascoltata profondamente,. Questo tipo di massaggio dovrebbe far parte del Sistema Sanitario Nazionale perchè è di grandissimo aiuto.
Claudia G.
piano di nascita

Il Piano del Parto

Cos'è il Piano del Parto, come e con chi scriverlo, con quali obiettivi e atteggiamenti. E in più una bozza da scaricare e stampare!
// Continua a leggere
valigia del parto

Valigia del parto: quando prepararla?

La valigia del parto assomiglia un po' a quella di Mary Poppins e qui ti spieghiamo perchè è importante prepararla fin dall'inizio della gravidanza.
// Continua a leggere