I tanti vantaggi del babywearing

 

Portare in fascia e sviluppo psicomotorio

 

I benefici del babyweraing per genitori e caregivers

 

 

Il babywearing è presente nella storia dell’uomo sin dall’inizio e nelle varie parti del mondo questa pratica è sempre stata e lo è ancora una parte di accudimento dei neonati. Nella cultura europea e occidentale questa pratica è stata abbandonata dopo la guerra nei tempi dei boom economico lasciano la spazio alle carrozzine. Nei ultimi decenni però la pratica è stata riscoperta. Infatti, le prime fasce sono state tessute negli anni ‘70 da Tina Hoffman (Didymos) e le prime scuole del portare sono nate circa 20 anni fa in Germania. Se il portare fa parte della nostra storia c’è un motivo! É una buona pratica con tanti benefici per il bambinǝ ma anche per i genitori o chi si prende cura del piccolǝ, dal punto di vista psichico, emotivo e fisico.  

 

Benefici del portare (alcuni, perché ce ne sono tantissimi!)

• Portare asseconda il bisogno primario di contatto del bambinǝ: contatto, battito del cuore, voce – tutti questi elementi danno al nostro bambinǝ la sensazione di stare in un luogo conosciuto, di sicurezza.

• Il bambinǝ è portato nella sua posizione fisiologica, in modo tale da sostenere il suo corpo in posizione naturale: schiena leggermente curva (cifosi) con gambine posizionate a rana (le ginocchia più alte del sederino con la divaricazione naturale del neonato)

Favorisce lo sviluppo cognitivo e sociale

• Bambinǝ portati piangono di meno e si addormentano più facilmente (in genere), sono vicini al genitore, insieme imparano una comunicazione che permette una risposta più immediata (fame, sonno, fastidio…)

• Permette di allattare in luoghi pubblici ma anche “on the road” o ancora quando a casa c’è un fratello o sorella più grande che richiede la nostra attenzione e di mani ne abbiamo comunque solo due… ; )

• Può essere praticato da entrambi i genitori!

 

I benefici del babywearing

 

Inoltre

• Il portare (sia in braccio che in supporto) previene la plagiocefalia (testa piatta, comune nelle culture dove i bambini vengono lasciati tanto sdraiati sulla schiena nei lettini ecc.)

• Stabilizza la temperatura corporea e il battito di cuore

• Può prevenire la displasia dell’anca

• Può aiutare con le coliche Conosciuto come canguroterapia (KMC) sostiene lo sviluppo dei bambini prematuri

• Aiuta nello sviluppo psicomotorio (senso dell’equilibrio, profondità ed orientamento nello spazio)

 

Ovviamente i benefici del portare non si limitano solo ai bambinǝ ma di essi posso godere anche genitori e caregivers:

• Le mani libere (quello che dicono quasi tutti i genitori già al primo incontro se non subito dopo) e il corpo meno stanco (rispetto al portare in braccio per tempi lunghi). In caso di cesareo, poi, può rivelarsi un aiuto prezioso.

Portare in fascia dopo un cesareo

 

• Aiuta nella creazione di legame con il proprio bambino di entrambi genitori.

• Riduce la depressione postnatale.

• Può aiutare nel superare la timidezza di nutrimento in pubblico (il supporto garantisce la discrezione)

• Possiamo dedicare più tempo ai bambinǝ più grandi (abbracci, passeggiate tenendoli per mano, giocare, leggere…) senza togliere niente al piccolǝ (coccolatǝ nella fascia).

• Puoi andare dove vuoi! Se con un passeggino ci rendiamo conto delle barriere architettoniche e spesso decidiamo di non andare da qualche parte o evitiamo di prendere i mezzi, questo problema svanisce quando portiamo il nostro bambino con il supporto. Senza contare la praticità rispetto a scale, gite in montagna, passeggiate nel bosco, in aereo…

Se hai dubbi sulla sicurezza del portare leggi qui

 

• Tiene le mani dei curiosi lontani. Quante volte ti è capitato che le persone che non conosci mettano le mani nella carrozzina o nel passeggino per toccare la manina o la guancia del bambinǝ senza neanche chiederti il permesso? Nella fascia queste cose non capitano, le persone non si permettono di arrivare così tanto vicino per toccarti.

• Permette di creare una rete tra i genitori. Si sa, abbiamo bisogno di villaggio per crescere un bambino. Gli incontri tra i neo genitori sono molto preziosi e il portare può diventare un bell’inizio. Trovi facilmente nella tua zona gli incontri di babywearing (incontri informativi, sling cafè, corsi) sia in presenza sia online.

• Sembra banale ma… entrano in campo anche il risparmio economico e l’approccio ecologico: un supporto per portare costa molto meno rispetto al triom ed essendo fatto di tessuto con (spesso e si può verificare nello scegliere l’azienda) particolare cura in tutta la filiera produttiva (Oex-Tex o GOTS) l’impatto ambientale è minore.  

 

Se hai qualche dubbio, cerchi approfondimenti, corsi o consulenza puoi scrivermi a marta@oasidellemadri.it

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment