Maggio, 2021
Questo corso viene proposto periodicamente10 Maggio 2021 18:30
03Mag18:3020:30Incontro alla Nascita18:30 - 20:30
Dettagli evento
Un percorso dedicato alle madri e alle coppie in attesa a partire dalla 20esima settimana di gravidanza.Per andare incontro alla
Dettagli evento
Per andare incontro alla Nascita accompagnat* a riconoscere e scoprire le vostre competenze e risorse: di madri, di coppia di genitori, della vostra creatura.
Lungo la strada potrete sperimentare strumenti pratici e occasioni di riflessione, sempre nell’ottica di favorire la vostra autonomia e il vostro sentirvi bene nel viaggio della gravidanza, nel vostro corpo, nella vostra coppia, nel prepararvi ad accogliere e crescere la vostra bimba o il vostro bimbo (o ancora bimbi!).
Giorno e orario sono stati individuati cercando il più possibile di favorire sempre la presenza di entrambi i genitori.
Il percorso è curato e condotto dalla dottoressa Susanna Marongiu, Ostetrica oltre trentennale che da 11 anni si occupa anche di nascita in casa, e da Valentina Ghilardotti, Doula Professionale.
Ad accompagnarle in alcuni degli appuntamenti, con interventi su specifiche tematiche:
Arianna De Micheli, Operatrice e Formatrice in ambito Olistico e Insegnante di Massaggio Infantile;
Marta Mroz, Istruttrice Slingababy e Portare i Piccoli e Operatrice di Nascita.
Dal 3 maggio al 19 luglio
Incontriamoci
• 3 maggio
Presentazione partecipanti e partner. Come cambia il corpo in gravidanza. Come incontro la creatura in me. Alimentazione in gravidanza (di cosa ha bisogno il corpo).
Incontrare il travaglio e il parto/1 • 10 maggio
Le fasi del travaglio e del parto: prodromi, come capisco che sono “in travaglio”, cosa succede in travaglio, cosa mi può aiutare, cosa succede nella fase espulsiva.
Incontrare il travaglio e il parto/2 • 17 maggio
Il dolore e le sue possibilità. Quali risorse interne ho e posso attivare? (respiro, movimento, voce..). Quali risorse esterne ho e posso utilizzare? (acqua, aromaterapia, digitopressione, analgesia epidurale…).
Incontrare il travaglio e il parto/3 • 24 maggio
Il movimento, le posizioni, la saggezza del corpo.
Il corpo portato • 31 maggio
Il proprio corpo e quello della propria creatura. Sostenere e sentirsi sostenute. Favorire il contatto con sé e con l’altr*. Usi e possibilità della fascia e del Rebozo.
Incontrare il parto medicalizzato • 7 giugno
Induzione, parto cesareo, interventi: cosa aspettarsi se il parto è medicalizzato.
Le parole per dirlo
• 14 giugno
Far fiorire la comunicazione nella coppia, con la creatura nel grembo e anche verso l’esterno con chi ci accompagna e con chi incontreremo. Piano del Parto. Birth affirmation, parole d’ordine in codice.
Incontrare la tua creatura: le prime ore dopo il parto • 21 giugno
Cosa è la nascita per il bambino? Come posso rendere morbido questo passaggio? Il taglio del cordone, la placenta, lo skin to skin.
Allattamento • 28 giugno
Cosa può aiutarti a iniziare bene e a evitare alcune difficoltà comuni.
Incontrare la sessualità in gravidanza e dopo la nascita • 5 luglio
Sentirsi a proprio agio nella relazione intima e nella sua trasformazione.
Incontrare la mia nuova famiglia
• 12 luglio
Come saranno i primi giorni con il neonato; la degenza e cosa potrebbe accadere (calo di peso fisiologico e non, ittero, glicemia); il ritorno a casa. Cosa sono le dimissioni precoci. Come costruirsi una rete di sostegno e di aiuti.
Incontrare i bisogni del neonato, della madre e del/la partner
• 19 luglio
Come conoscersi. Quali ritmi mi aspetto e quali sono possibili. Affidarsi al sentire e al toccare, cosa mi aiuta (il massaggio, il portare…).
+ Ri-Incontraimoci! • settembre
Un incontro gratuito dopo la nascita di tutte le vostre creature! Celebriamo le vostre vite e le vostre esperienze. Data da definirsi.
220 euro per 12 incontri + incontro dopo la nascita
135 euro per 6 incontri a scelta da specificare al momento della registrazione
29 euro per il singolo incontro
Il percorso verrà attivato con un minimo di 3 coppie iscritte ai 12 incontri
Orari
(Lunedì) 18:30 - 20:30
Dove
Webinar Online
Organizzato da
L'Oasi delle MadriL'Oasi delle Madri è uno spazio ospitale e florido a cui approdare, dove ogni donna, madre e professionista della nascita e del benessere possano accogliersi e valorizzarsi a vicenda. Farci portatrici di vita è un’esperienza piena di potenza e bellezza che possiamo vivere con fiducia nelle nostre capacità.info@oasidellemadri.it