Skip to content

Aprile, 2020

29Apr(Apr 29)16:0011Mag(Mag 11)19:00Medicina placentare: dalla tradizione maya alla pratica di oggi(Aprile 29) 16:00 - (Maggio 11) 19:00 Webinar Online

Dettagli evento

Medicina placentare: dalla tradizione maya alla pratica di oggi.

Con Ester Botteri, Antropologa, Doula, Attivista dei diritti riproduttivi.

 

► 5 lezioni on line dalle 16 alle 19: 29 aprile e 4, 6, 8, 11 maggio.

La Placenta è un organo sacro nella tradizione mesoamericana, la sua medicina accompagna da sempre la puerpera, la famiglia e la comunità verso la guarigione e la crescita.
Il percorso qui proposto da Ester Botteri si organizza in un “itinerario placentare” dove, attraverso la pratica guidata, si apprenderanno: tecniche di elaborazione di rimedi placentari; differenti utilizzi in bio-sicurezza; strumenti di lettura placentare tipici della cultura mesoamericana; basi teoriche tradotte dalle tradizioni del centro-sud america in una rivisitazione che arriva ai nostri giorni.
L’obiettivo è quello di fornire una formazione teorico-pratica che consenta di applicare tutte le tecniche di lavoro con la Placenta in sicurezza e con competenza.
Il corso si rivolge a: ostetriche e altre figure sanitarie, doule, operatrici e operatori della nascita, persone interessate all’argomento.

 

I principali temi in programma

• Tradizioni, usi e costumi della Placenta secondo la tradizione mesoamericana.
• Contesto attuale della medicina placentare: il sistema normativo in Italia e all’estero.
• Tipologia di Placente: origine fisiologica, caratteristiche, classificazione, evidenze scientifiche.
• Modalità di elaborazione di rimedi placentari: biosicurezza, norme di lavoro, differenti rimedi, procedimenti e responsabilità della famiglia.
• Pratiche Lotus Birth: dalle credenze alle evidenze scientifiche.
• Tecniche per la realizzazione dei preparati placentari: tinture; capsule; microdosi; preparati per alimenti nel post parto; sali, oli e saponi.
• Tecniche rituali della medicina placentare mesoamericana.
• Metodologie e pratiche di lettura della Placenta secondo la tradizione mesoamericana al fine di raccogliere informazioni sul bambino e sul suo sistema familiare.

 

Modalità di formazione

15 ore presenziali su Zoom + 2 ore di supporto tecnico e supervisione individuali da concordare.
Tutte le lezioni saranno registrate e lasciate a disposizione per un mese.
Il corso, oltre alla supervisione individuale, include le dispense e il certificato di partecipazione con indicate le competenze acquisite.

 

★ L’insegnante

Ester Botteri, Infermiera pediatrica, Insegnate di Yoga Ratna, Doula e Antropologa, la cui specializzazione si è focalizzata sul campo della nascita e del post parto secondo le prospettive di diverse culture, fino a portarla a svolgere un campo di ricerca in Messico sui segreti e le potenzialità del femminile nel parto e non. Attualmente vive in Messico, lavora con diverse ostetriche tradizionali, tra cui Angelina Martinez Miranda.
Contributor per Donna & Donna, il Giornale delle Ostetriche (Casa Editrice SEAO).
Sta realizzando un libro dedicato alla Placenta.

 

✎ Per partecipare

Per ufficializzare la propria partecipazione è richiesto il versamento dell’intero contributo in una unica soluzione e la compilazione del modulo di iscrizione.
Per ricevere il modulo, conoscere i costi e ricevere tutte le istruzioni scrivere a:
– Arianna De Micheli: 3318675048 info@oasidellemadri.it
– Ester Botteri: 3351458423 esterbotteri91@gmail.com

La formazione, curata e condotta da Ester Botteri è promossa da L’Oasi delle Madri

// L’immagine utilizzata è una rielaborazione a partire da una foto di Andrès Leòn Alvarez

 

www.oasidellemadri.it

FB

IG

Orari

Aprile 29 (Mercoledi) 16:00 - Maggio 11 (Lunedi) 19:00

Location

Webinar Online

Organizzatore

L'Oasi delle MadriL'Oasi delle Madri è uno spazio ospitale e florido a cui approdare, dove ogni donna, madre e professionista della nascita e del benessere possano accogliersi e valorizzarsi a vicenda. Farci portatrici di vita è un’esperienza piena di potenza e bellezza che possiamo vivere con fiducia nelle nostre capacità.331 8675048

X
Vai alla barra degli strumenti