Skip to content

Giugno, 2021

14Giu10:0012:00Allattare in Fascia • Supporti (Semi)Strutturati10:00 - 12:00

Dettagli evento

 

👍 per iscrizioni: https://forms.gle/8rcvwgZBW3UKJ1Qe9

👍 per informazioni: allattareinfascia@gmail.com

Alcune donne iniziano da sole ad allattare aiutandosi con una fascia come supporto, altre hanno pensato di farlo ma non si sono sentite sostenute in questo; e da qualche tempo sempre più donne, partecipando ai nostri incontri informativi, ci chiedono già dalla gravidanza “potrò allattare in fascia? e nel marsupio?” La risposta è sì, si può. I nostri workshop sono stati progettati per accompagnare in modo pratico e personalizzato chi desidera allattare in fascia (ma anche in altri supporti). Verranno condivise informazioni e accorgimenti con l’obiettivo di comprendere: – come si può ottenere un attacco efficace al seno usando una fascia o altro supporto – come si può favorire il benessere della madre

L’uso della fascia ha molti benefici per neonati e bambini e può facilitare tantissimo nella loro gestione quotidiana, soprattutto quando la madre ha la necessità di seguire anche altri figli: ma vogliamo sottolineare come in molti casi può anche svolgere un ruolo specifico nel favorire l’allattamento stesso. Infatti, un buon sostegno è la base per un attacco efficace, e usare la fascia può aiutare a “stabilizzare” il bambino e sostenerlo, favorendo un attacco migliore.

Questo workshop sarà dedicato ai SUPPORTI (SEMI) STRUTTURATI (marsupio, mei tai). Il marsupio è un supporto occidentale, una soluzione pratica e funzionale per portare. E’ fatto di un pannello rettangolare (regolabile o meno in altezza e larghezza) con gli spallacci attaccati in alto e un fascione ventrale (che può variare in morbidezza o rigidità d) posto sotto al pannello.

Il Mei Tai offre un compromesso tra il contenimento della fascia e la praticità del marsupio; è fatto di un pannello rettangolare (regolabile o meno), ai cui angoli sono attaccate bretelle (lunghe e normalmente più larghe) e cinturone, grazie ai quali il supporto viene fissato sul portatore in vita e sulle spalle. Entrambi questi supporti possono essere usati sin dai primi mesi fino all’età di 4-5 anni in funzione della taglia scelta. Le posizioni di portare possibili con questi supporti: davanti, fianco e schiena.

Il si terranno a partire da un minimo di 3 persone e un massimo di 6 persone, sulla piattaforma Zoom. 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐢𝐧𝐠𝐨𝐥𝐨 𝐦𝐨𝐝𝐮𝐥𝐨 𝟑𝟎 𝐞𝐮𝐫𝐨. Con la partecipazione a 2 o più moduli, per voi un buono di 10 euro su consulenze individuali con le formatrici o per incontri selezionati L’Oasi delle Madri. In calendario:

allattare in fascia ring

allattare in fascia elastica

allattare in fascia rigida

allattare in supporti (semi)strutturati

I workshop “Allattare in fascia” sono un progetto in collaborazione tra L’Oasi delle Madri e La Via del Latte frutto di approfondimenti e ricerche che ci hanno appassionato negli ultimi anni. Sono co-condotti da 3 figure professionali diverse a sostegno della maternità, accomunate dalla volontà di accompagnare le madri e famiglie nel loro percorso specifico, sostenendole nella ricerca delle soluzioni adatte a loro a partire da solide informazioni di base:

Marta Mroz Consulente formata con Slingababy e Portare i Piccoli, con formazione specifica Infant Feeding con Slingababy, Operatrice della Nascita (il Melograno) accompagna nel babywearing le madri passo dopo passo ascoltando il loro bisogno e trasmettendo la tecnica di legatura, per garantire la sicurezza e il confort durante l’allattamento in fascia

Micaela Notarangelo Consulente professionale in allattamento IBCLC dal 2010, assiste le madri in qualsiasi aspetto e fase dell’allattamento. È una figura chiave quando ci sono situazioni di impasse, come difficoltà del bambino ad attaccarsi al seno e nel poppare efficacemente, situazioni di dolore al seno e al capezzolo, o anche più complesse come in caso di patologie del bambino o della madre. Per poter essere più efficace nell’utilizzare la fascia come sostegno per l’allattamento, ha seguito la formazione Slingababy sul portare e anche quella specifica su Infant feeding..

Doula Valentina Ghilardotti Doula professionale Mondo Doula dal 2015, formatrice Scuola delle Doule, precedente esperienza decennale in sostegno all’allattamento. Come Doula spesso si trova per prima a intercettare e ascoltare bisogni e difficoltà quotidiane di una mamma, e a starle in concreto accanto giorno per giorno  sostenendola e incoraggiandola nell’accudimento della sua creatura. Co-fondatrice del progetto L’Oasi delle Madri. Formazione Infant Feeding con Slingababy.

Orari

(Lunedì) 10:00 - 12:00

Dove

Webinar Online

Organizzato da

Allattare in Fascia ®

In collaborazione con

La Via del Latte